
I permessi di lavoro per stranieri e l’obbligo di annuncio di posti vacanti – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con le relatrici.
Il corso mira ad offrire una panoramica completa sui differenti permessi di lavoro ed un accenno sulla parte legale, verrà dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche e ad esempi video, al termine i partecipanti avranno la possibilità di porre domande.
Scopo
Fornire la conoscenza necessaria per la gestione di personale proveniente dall’estero.
Destinatari
Titolari di aziende, responsabili di funzione, collaboratori risorse umane, personale amministrativo e chiunque abbia la necessità di concludere pratiche relative a personale straniero.
Contenuti
- Tipologie di permessi “accenni”
- Obbligo di annuncio dei posti vacanti
- Autorizzazione all’attività lucrativa di breve durata – notifiche
- Permessi B
- Permessi G
- Permessi L
- Cenni sulle altre tipologie di permessi
- Casistiche interessanti
- Esercizi
- Condivisione di esperienze
Relatori
Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale. Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di collezionare molte esperienze nella gestione di casistiche legate al collocamento di personale straniero e dei relativi permessi. Tenacia e passione per il proprio lavoro sono le sue caratteristiche distintive.
Veronica Bertellini, è responsabile amministrativa nel team di Easy Work e si occupa quotidianamente di amministrazione del personale, di tutte le problematiche legate a questo ambito e nel corso degli anni si è specializzata nella gestione permessi di lavoro, rimanendo sempre aggiornata sulle normative e allacciando rapporti consolidati con i preposti degli uffici pubblici competenti.