Assunzione, cessazione del rapporto di lavoro, attestati di lavoro – Online

Quando: Martedì 18 aprile 2023 orario 09:00–13:00

Dove: Live Streaming Zoom

Organizzatore: Camera di commercio Ticino

Responsabile Formazione puntuale: Cécile Chiodini Polloni +41 91 911 51 18

Quota d’iscrizione:

  • CHF 210.- soci Cc-Ti, Vendita Svizzera, SIC Ticino
  • CHF 230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
  • CHF 250.- non soci

Termine d’iscrizione: Lunedì 17 aprile 2023

Assunzione, cessazione del rapporto di lavoro, attestati di lavoro – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con le relatrici.

Il corso tratta del ciclo vitale del dipendente dal momento dell’assunzione fino al termine del rapporto di lavoro, al termine i partecipanti avranno la possibilità di porre domande.

Scopo

Poter affrontare, dal punto di vista amministrativo, tutte le fasi che caratterizzano un rapporto di lavoro.

Destinatari

Titolari di aziende, responsabili di funzione, collaboratori risorse umane, personale amministrativo e chiunque abbia la necessità di concludere pratiche relative a personale.

Programma

  • Processo di assunzione
  • Raccolta di documenti
  • Verifica
  • Compilazione moduli
  • Spiegazioni da dare al collaboratore
  • Processo di chiusura del rapporto di lavoro
  • Certificati di lavoro

Relatrici

Milena Bernasconi, dopo la formazione in ambito linguistico nel 2006 inizia la sua esperienza professionale e per due anni ricopre il ruolo di segretaria amministrativa presso un’azienda di Chiasso e successivamente si occupa di gestione amministrativa e HR in una fiduciaria. Parallelamente all’attività lavorativa si forma sulle tematiche relative alle risorse umane e nel 2011 ottiene il titolo federale di assistente del personale. Da febbraio 2016 lavora per Easy Work e rappresenta un punto di riferimento sia per collaboratori che per i clienti.

Veronica Bertellini, è responsabile amministrativa nel team di Easy Work e si occupa quotidianamente di amministrazione del personale, di tutte le problematiche legate a questo ambito e nel corso degli anni si è specializzata nella gestione permessi di lavoro, rimanendo sempre aggiornata sulle normative e allacciando rapporti consolidati con i preposti degli uffici pubblici competenti.

Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale.  Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di collezionare molte esperienze nella gestione di casistiche legate al collocamento di personale straniero e dei relativi permessi. Tenacia e passione per il proprio lavoro sono le sue caratteristiche distintive.