Cosa'è l' analisi comportamentale?

É il servizio che permette di evidenziare le soft skills di ogni intervistato in relazione al proprio ruolo in azienda.

L’analisi comportamentale può essere somministrata in fase di selezione di nuovo personale, valutazione di una o più risorse attualmente presenti in azienda, gestione di eventuali problematiche nascoste, e conduzione di cambiamenti importanti e analisi del fabbisogno formativo.

Easy Work si occupa dell’erogazione dell’analisi comportamentale, della consegna dei risultati agli attori coinvolti e dell’organizzazione di eventuale interventi successivi.

Attraverso l’analisi Disc è possibile identificare i punti di forza e le aree di miglioramento di una persona e, di conseguenza, conoscere a fondo il proprio Team.

Vantaggi per i clienti

  • valorizzazione delle risorse aziendali

  • massimizzazione dei risultati nelle selezioni di personale

  • previsione delle performance dei collaboratori

  • gestione tempestiva di situazioni negative

Vantaggi per i collaboratori

  • maggiore consapevolezza di se

  • ottimizzazione degli sforzi in ambito lavorativo

  • migliore gestione della comunicazione

  • orientamento al miglioramento

Assessment - analisi comportamentale: domande frequenti

L’analisi DISC non dà valutazioni sulla persona ma fornisce informazioni esclusivamente sullo stile comportamentale naturale ed adattato della persona. A differenza della personalità il comportamento può essere modificato.

Si a differenza della personalità (difficilmente modificabile),  può subire variazioni a seconda del vissuto. É consigliabile ripetere l’analisi ogni due anni.

Si, l’analisi DISC è uno strumento  certificato e oggettivo frutto di anni di ricerca.

Non esiste un “set ideale di comportamenti” ma esistono stili comportamentali che possono agevolare la persona nello svolgere determinate mansioni.

Eseguire un’analisi comportamentale permette di aumentare la consapevolezza di sé ma anche quella delle persone che ci stanno intorno. L’analisi Disc aiuta la comunicazione in azienda e fa emergere eventuali incoerenze o disaccordi.