L’analisi del clima aziendale è lo strumento di diagnosi organizzativa utilizzato come indicatore della qualità delle relazioni interne all’azienda ed è in grado di rispondere a diverse esigenze e di perseguire molteplici finalità.
Easy Work si occupa della definizione degli obiettivi da raggiungere, della preparazione vera e propria dell’indagine di clima, della somministrazione delle domande ed infine della restituzione dei risultati interpretati e rielaborati al management.
Vantaggi per i clienti
conoscenza di dinamiche relazionali
possibilità di prevenire situazioni critiche


Vantaggi per i partecipanti
possibilità di comunicare con il top management
risolvere problematiche relazionali
comunicazione bottom → up
indicatore sulla soddisfazione lavorativa
instaurare nuovi processi di comunicazione
condivisione di info sul fabbisogno formativo
Analisi del clima aziendale: domande frequenti
Il clima aziendale è la sintesi del modo in cui le persone percepiscono e interpretano l’ambiente di lavoro.
Avere un buon clima organizzativo in azienda è fondamentale e permette di raggiungere migliori risultati, di incrementare il coinvolgimento nel lavoro, di accrescere il senso di appartenenza, di aumentare l’attrattività dei talenti e la soddisfazione del cliente. Secondo uno studio di Harvard Business Review, nelle aziende in cui i dipendenti sono soggetti ad alti livelli di stress ed insoddisfatti, le spese mediche sono piu’ alte circa del 50% rispetto ad altre società.
Consigliamo di sviluppare un’analisi di clima quando in azienda la collaborazione tra colleghi risulta difficoltosa. Un’analisi del clima è anche raccomandata quando non vengono seguite le direttive aziendali, quando non si riceve feedback dai propri dipendenti ma soprattutto quando la direzione non sa rispondere al quesito: “come è il clima nella mia azienda?”