Recruiting e selezione del personale – Online – Corso in partnership con la Camera di commercio

Quando: Martedì 30 marzo 2023 orario 09:00–13:00
Dove: Live Streaming Zoom
Organizzatore: Camera di commercio Ticino
Responsabile Formazione puntuale: Cécile Chiodini Polloni +41 91 911 51 18
Quota d’iscrizione:
- CHF 210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
- CHF 230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
- CHF 250.- non soci
Iscrizioni: https://ccti.swicket.ch/event/resdpo
Termine d’iscrizione: Lunedì 29 marzo 2023
Recruiting e selezione del personale – Online – Corso in partnership con la Camera di commercio
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con le relatrici. La selezione del personale, tema di grande interesse, è uno degli aspetti più interessanti e controversi delle risorse umane. Impostare un buon processo di selezione è il primo passo verso una gestione HR efficiente.
Scopo
Acquisire le nozioni base per gestire processi di recruiting e di selezione. Il percorso inizierà con un overview sulla tematica per poi calarsi nelle tecniche operative e in simulazioni pratiche.
Destinatari
Tutti coloro che si occupano di selezione del personale, HR, a chi deve assumere nuove risorse nella propria azienda e chi deve riorganizzare o assegnare nuove mansioni a persone già presenti in azienda.
Programma
- Il candidato ideale
- Annunci di lavoro
- Preselezione
- Colloquio di selezione
- Test comportamentali
- Scelta del candidato migliore
- Proposta di collaborazione
- Simulazione
Relatrici
Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale. Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere e “toccare con mano” varie tematiche legate al mondo HR.
Pamela D’Ambrosio, dopo aver completato gli studi, si è affacciata al mondo del lavoro in ambito legale svolgendo attività di supporto amministrativo e contabile. Successivamente si è approcciata alla vendita telefonica prima per una piccola società e poi per Lastminute.com come Sales Account Crociere. Dopo pochi mesi ha iniziato a gestire un team di 10 venditori raggiungendo gli obbiettivi prefissati con la Direzione. Nel corso di circa 7 anni ha sperimentato diverse aree tra cui lo sviluppo delle strategie di vendita, gestione dei commerciali, formazione dei commerciali all’estero, gestione della pagina facebook con vendita diretta e successivamente la parte di back office commerciale e postvendita. Dopo un percorso di formazione e certificazione, ha cambiato settore avvicinandosi al mondo delle Risorse umane come Consulente e Formatore. Da giugno 2021 entra in Easy Work SA come Consulente del personale, Formatore e riferimento per l’area Assessment.