Strumenti di supporto alla selezione del personale: analisi comportamentali (con CC Ticino)

strumenti di supporto alla selezione

Quando: mercoledì 21 febbraio 2024 orario 09:00–13:00

Dove: Sale corsi VI piano Cc-Ti, Corso Elvezia 16,6900 Lugano

Organizzatore: Camera di commercio Ticino

Responsabile Formazione puntuale: Cécile Chiodini Polloni +41 91 911 51 18

Quota d’iscrizione:

  • CHF 210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
  • CHF 230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
  • CHF 250.- non soci

Termine d’iscrizione: 20 febbraio 2024

Strumenti di supporto alla selezione del personale: analisi comportamentali – Corso in partnership con la Camera di commercio

Presentazione

La selezione del personale, tema di grande interesse, è uno degli aspetti più interessanti e controversi delle risorse umane. Impostare un buon processo di selezione e poi di gestione delle risorse interne rappresenta una vera e propria sfida per i manager. Esistono però una serie di strumenti che sono stati sviluppati a supporto di questi processi, che ci vengono in soccorso per affrontare queste tematiche.

Scopo

Conoscere alcuni strumenti che possono essere utilizzati a supporto del processo di selezione e gestione del personale. Il percorso inizierà con un overview sui diversi strumenti per poi focalizzarsi sull’analisi DISC.

Destinatari

Tutti coloro che si occupano di selezione del personale, HR, a chi deve assumere nuove risorse nella propria azienda e chi deve riorganizzare o assegnare nuove mansioni a persone già presenti in azienda.

Programma

  • Cenni storici
  • Overview sui principali strumenti
  • Approfondimento sull’analisi comportamentale
  • Modello DISC
  • Lettura dei risultati di due analisi
  • Interpretazione dell’analisi

Relatrici

Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale.  Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere e “toccare con mano” varie tematiche legate al mondo HR.

Angela Campagna, dopo la laurea in scienze delle comunicazioni, inizia la sua carriera come segretaria addetta al front office e in seguito a varie esperienze stagionali si indirizza nel settore della vendita e gestione clienti. Durante questa esperienza nel ruolo di “guest relation” inizia a conoscere e si appassiona al mondo delle risorse umane tanto da decidere di rimettersi sui libri e conseguire un master in HR management e digital innovation. Il conseguimento del master porta naturalmente a sviluppare un percorso lavorativo nell’ambito delle risorse umane con focus nella selezione del personale. Da aprile 2022 lavora per Easy Work con il ruolo di recruiter, formatrice e consulente per la somministrazione di analisi comportamentali.