5 consigli per la gestione dei talenti in azienda


Sarà capitato anche a te di assumere qualcuno quasi per caso e scoprire poi che ha un talento innato e che sta facendo salire il tuo business a livelli che mai e poi mai avresti immaginato. Ora però hai una paura che ti assilla anche di notte: cosa fai se decide di licenziarsi? Ecco 5 consigli per la gestione dei talenti che scongiurano il rischio di dimissioni e ti aiutano a tenerteli stretti.


1- Offri sempre nuovi stimoli

Una mente brillante non vuole dormire sugli allori, anzi. Cerca di offrire ai talenti in azienda nuove sfide e nuove opportunità, ad esempio proponendo dei cambi di reparto e di mansioni, così da farli mettere sempre in gioco e stimolare la loro creatività e la loro produttività.

2- Ricorda loro quanto valgono

I manager sono spesso troppo presi ad organizzare il lavoro per dedicare tempo a complimenti e smancerie. Non ti stiamo consigliando di abbracciare i tuoi dipendenti ogni mattina, ma un apprezzamento di tanto in tanto aiuterà i talenti a vedere riconosciuti i loro sforzi e li spingerà a dare ancora di più.

3- Concedi benefit e bonus aziendali

Sulla carta il contratto che hai proposto al tuo collaboratore può sembrare vantaggioso, ma a conti fatti la retribuzione potrebbe non essere ponderata ai compiti richiesti. È pieno il Ticino di aziende dove l’amministrazione fa anche da commerciale o dove la produzione si occupa anche della logistica e, soprattutto nelle aziende con meno di 10 dipendenti, non è possibile inserire personale dedicato ad ogni reparto, ma se le retribuzioni rispecchiano le responsabilità e il carico di lavoro, difficilmente ci saranno licenziamenti. Se vuoi trattenere i tuoi dipendenti, quindi, verifica almeno una volta all’anno quali mansioni svolgono e aggiusta i salari di conseguenza!

4- Permetti il telelavoro

Le persone talentuose spesso reggono molto bene lo stress, ma a lungo andare ognuno di noi ha bisogno di staccare, magari solo per mezza giornata. Offri ai tuoi dipendenti migliori la possibilità di lavorare all’aria aperta o addirittura da casa. Questo aumenterà la loro soddisfazione personale e li renderà più produttivi.

5- Organizza corsi di formazione

Proprio per mantenere alta la motivazione dei talenti e scongiurare il rischio di un loro licenziamento, organizza corsi di formazione che aumentano le loro competenze lavorative e relazionali, li mantengono aggiornati sull’andamento del mercato, offrono nuovi spunti di riflessione e, soprattutto, aumentano il loro engagement.

Se pensi di avere dei talenti in azienda, ma non sai come farli emergere, affidati alla gestione del personale offerta da Easy-Work. Contattaci per un incontro senza impegno!