Le grandi aziende godono di interi reparti dedicati all’amministrazione, al commerciale, alla logistica, alle risorse umane, oltre ovviamente ai reparti produttivi veri e propri. Se la tua azienda ha meno di 10 dipendenti, invece, molte di queste mansioni saranno a carico tuo o di un tuo fidato collaboratore. Ecco quindi 5 consigli che ti permettono di migliorare la gestione di una piccola azienda per crescere in modo esponenziale senza essere sommerso dal lavoro.
1- I dipendenti sono il motore della tua azienda
Nella gestione della tua azienda, piccola o grande che sia, non dimenticare mai che il successo è dovuto anche ai tuoi dipendenti che ogni giorno lavorano per far crescere la tua attività. Ascolta i loro bisogni, gestisci al meglio i conflitti tra dipendenti, concedi benefit e premi aziendali al raggiungimento di determinati obiettivi e rendili ogni giorno più partecipi alle decisioni aziendali. Loro saranno più felici, lavoreranno meglio e tu potrai contare su collaboratori motivati e fidati.
2- Fai rete e non sarai mai solo
Un altro consiglio utile per gestire una piccola azienda è il confronto con altre realtà simili alla tua che ogni giorno affrontano i tuoi stessi problemi e le tue stesse sfide. Iscriviti ad associazioni territoriali come BNI e sfrutta il dialogo con le altre aziende per avere consigli, ma anche per proporre i tuoi servizi/prodotti e trovare tramite la rete nuovi clienti con i quali collaborare.
3- Stai al passo coi tempi
Corsi di aggiornamento e investimenti in nuove tecnologie non devono spaventarti, soprattutto se ti trovi a gestire un’azienda con meno di 10 dipendenti. Prevedi una formazione costante per i tuoi collaboratori al fine di renderli sempre più esperti e competenti, ma non dimenticare la formazione per te stesso. Iscrivendoti a corsi specifici, potrai imparare a gestire al meglio le dinamiche interne ad una piccola azienda e affrontare le sfide del mercato a testa alta!
4- Pianifica più che puoi
Un altro consiglio per migliorare la gestione aziendale è la pianificazione. Dedica del tempo a definire bene ogni dettaglio, dalla gestione dei clienti, alla produzione, fino alla fatturazione. Identifica quali collaboratori sono più adatti ad un ruolo o ad un altro, ottimizza lo spazio in azienda per renderlo più adatto al lavoro quotidiano, crea un flusso per monitorare le spese e valuta dove puoi ottimizzarle. Più tempo dedicherai alla pianificazione, meno tempo dovrai dedicare a risolvere problemi dovuti ad una cattiva organizzazione.
5- Esternalizza alcuni compiti
In azienda non tutto deve essere fatto internamente. Alcuni compiti hanno bisogno di personale esperto e un’azienda con meno di 10 dipendenti raramente può permettersi di assumere una figura dedicata. Trova quindi aziende specializzate nella gestione di determinati aspetti amministrativi, come paghe e selezione del personale, e affidati alle loro competenze per ottenere risultati senza dover sovraccaricare i tuoi dipendenti.