È arrivata l’estate e le ferie sono ormai dietro l’angolo. Ci sono moltissimi studi che dimostrano quanto sia importante staccare dall’ufficio!
In Svizzera la quantità di ferie retribuite concessa ammonta a circa 20 giorni all’anno.
“Il datore di lavoro deve accordare al lavoratore, ogni anno di lavoro,
almeno quattro settimane di vacanza; ai lavoratori sino ai 20 anni
compiuti, almeno cinque settimane”
Art. 329° Codice delle Obbligazioni
In molti però scelgono di non usufruire delle vacanze, una scelta dettata, tra gli altri motivi, dalla paura di trovarsi con troppo lavoro da fare al rientro, o dall’idea che essere stacanovisti ci faccia apparire migliori agli occhi dei nostri capi. Una scelta, però, assolutamente sbagliata!
“Le vacanze sono importanti perché ci ricaricano mentalmente e soprattutto riducono lo stress e i suoi effetti sul nostro corpo.”
Kathleen Potempa, professoressa alla University of Michigan
Se pensiamo infatti che restare in ufficio tutta l’estate migliori i risultati, siamo fuori strada: sono proprio le ferie ad aumentare la produttività. Un periodo off dal lavoro, infatti, aumenta la felicità e diminuisce lo stress; se non prendessimo ferie, saremmo più tristi e stressati, e quindi meno produttivi.
Ecco dunque qualche consiglio per lasciare in ordine la scrivania e rientrare dalle vacanze con la giusta carica:
Prima di partire…
- Gestisci le tue scadenze e affida a qualcuno le tue pendenze. Cerca di portare a termine i lavori più imminenti prima di partire e lascia a uno o più colleghi le cose che non potrai fare mentre sarai via, così da non avere problemi mentre sei in ferie
- Comunica ai tuoi contatti e clienti quando sarai in ferie, così che anche loro possano organizzarsi al meglio e chiederti tutto il necessario prima che tu parta
- Ricordati di deviare le chiamate dal tuo telefono a quello dell’ufficio o di un collega e di impostare l’out of office sulle mail, in questo modo non rischierai che chiamate o messaggi importanti rimangano non letti fino al tuo rientro
Mentre sei in vacanza…
- Goditi la tua irreperibilità: in vacanza è giusto staccare completamente, dunque… spegni il telefono aziendale! Se hai rispettato i consigli precedenti, non avrai di che preoccuparti!
- Approfittane per rilassarti, riposare e recuperare le energie. A tutti, in particolare ai giovani, piace far festa e le vacanze strizzano sempre l’occhio a serate mondane e a nottate che terminano con le prime luci del sole. Ricordati pero che il loro scopo è anche quello di farci tornare rigenerati sul posto di lavoro!
- Goditi i momenti belli e assapora tutte le bellezze offerte dalla vacanza, fai le cose che più ti piacciono. Allenati in un atteggiamento di mindfulness: curiosità e apertura alle nuove esperienze. Cerca sempre di vedere le cose che stanno andando bene, l’umorismo è utile per superare eventuali inghippi (bambino che vomita in macchina, figli che litigano, camera prenotata senza finestra, overbooking ecc.)
Prima di rientrare…
- Cerca di prendere il volo di ritorno almeno un giorno prima del rientro in ufficio, in questo modo riuscirai a riprendere i tuoi ritmi e a riambientarti più facilmente alla routine, ma soprattutto non rischierai di assentarti il primo giorno di lavoro se il volo dovesse essere cancellato!