Recentemente abbiamo pubblicato qualche articolo sul nostro blog per comprendere insieme le caratteristiche umane da chiedere a colloquio. Abbiamo visto come le soft skill rivelino il potenziale di un candidato e ci permettano di rendere il processo di selezione più proficuo.
Sicuramente questo è molto importante, ma una collega ci ha fatto notare quanto altrettanto importante sia anche il ragionamento inverso.
Vediamolo insieme:
Le Soft Skill aziendali
Cosa offriamo noi aziende per potenziare il rapporto con i collaboratori e il loro benessere individuale?
Non solo il dipendente ha delle responsabilità rispetto all’attività che andrà a svolgere.
Dopo aver verificato l’allineamento alle esigenze professionali, infatti, è importante gettare un ponte tra azienda e collaboratore con l’obiettivo di avere un rapporto alla pari, basato su collaborazione e crescita comune in cui la variabile umana sia fondamentale.
Ecco 3 esempi di Soft Skill che ogni azienda dovrebbe avere per migliorare il suo rapporto con i candidati e potenziare la sua offerta:
-
DARE RICONOSCIMENTO:
Il riconoscimento è una parte molto importante nei rapporti tra dipendenti e responsabili. In questo modo, infatti, si stabilisce una connessione emotiva: l’elemento fondamentale in grado di stimolare l’impegno dei dipendenti e soddisfare i bisogni fondamentali di ogni individuo di stima e di appartenenza all’interno di un gruppo. Dare e ricevere riconoscimento fa sentire bene sia il donatore sia il ricevente grazie all’aumento dei livelli di dopamina – il neurotrasmettitore del benessere.
-
GARANTIRE DIALOGO:
Lo abbiamo detto spesso, ciascun dipendente ha un background diverso, è in una particolare fase della vita ed è motivato da differenti fattori. È importante saper domandare e saper ascoltare con lo scopo di motivare i dipendenti allineando i loro obiettivi (personali e professionali) con il loro ruolo in azienda.
-
PROMUOVERE LA CURA DI SÉ
Noi aziende dovremmo sempre essere in prima linea nello spronare i nostri collaboratori a prendersi cura di sé. Il lavoro è la principale fonte di stress negli adulti e si sa: se il team è stressato e nervoso nessuno ci guadagna.
Bisognerebbe cercare di fare tutto il necessario dunque per incoraggiare i membri del nostro team a prendersi cura della propria salute mentale, fisica ed emotiva.
“Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l’erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.”