Valutazione del personale (con CC Ticino)

valutazione del personale

Quando: mercoledì 6 marzo 2024 orario 09:00–13:00

Dove: Sale corsi VI piano Cc-Ti, Corso Elvezia 16,6900 Lugano

Organizzatore: Camera di commercio Ticino

Responsabile Formazione puntuale: Cécile Chiodini Polloni +41 91 911 51 18

Quota d’iscrizione:

  • CHF 210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
  • CHF 230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
  • CHF 250.- non soci

Termine d’iscrizione: 5 marzo 2024

Valutazione del personale – Corso in partnership con la Camera di commercio

Presentazione

La valutazione del personale, tema ancora poco noto, è uno degli strumenti che se utilizzato regolarmente e correttamente porta ad una strategia di successo per le nostre aziende.

Valutare le performance dei dipendenti con regolarità e programmazione permette di:

  • comprendere le aspettative del datore di lavoro
  • migliorare il flusso comunicativo
  • ricevere un feedback sul lavoro svolto

Avere un buon sistema di valutazione vuol dire prendersi cura delle persone alimentando la soddisfazione e la motivazione lavorativa, ma anche orientare l’organizzazione verso un programma di successo.

Scopo

Acquisire le nozioni più importanti per pianificare e attuare una politica di valutazione del personale che avvicini sempre più  i dipendenti agli obiettivi aziendali. Il percorso inizierà con un overview sulla tematica per poi calarsi nelle tecniche operative e in simulazioni pratiche.

Destinatari

Tutti coloro che si occupano di selezione del personale, HR, a chi deve assumere nuove risorse nella propria azienda e chi deve riorganizzare o assegnare nuove mansioni a persone già presenti in azienda.

Programma

  • Perché attuare una politica di valutazione del personale
  • Chi valuta
  • Cosa valutare
  • Come valutare
  • Come strutturare il colloquio di valutazione (modello)
  • L’auto percezione
  • Restituzione del feedback
  • Definizione degli obiettivi
  • Esempi pratici

Relatrici

Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale.  Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere e “toccare con mano” varie tematiche legate al mondo HR.

Angela Campagna, dopo la laurea in scienze delle comunicazioni, inizia la sua carriera come segretaria addetta al front office e in seguito a varie esperienze stagionali si indirizza nel settore della vendita e gestione clienti. Durante questa esperienza nel ruolo di “guest relation” inizia a conoscere e si appassiona al mondo delle risorse umane tanto da decidere di rimettersi sui libri e conseguire un master in HR management e digital innovation. Il conseguimento del master porta naturalmente a sviluppare un percorso lavorativo nell’ambito delle risorse umane con focus nella selezione del personale. Da aprile 2022 lavora per Easy Work con il ruolo di recruiter, formatrice e consulente per la somministrazione di test comportamentali.