I dipendenti sono il motore di un’azienda, per questo un buon manager deve assicurarsi che ognuno di loro stia bene e sia motivato a svolgere le sue mansioni affinché il lavoro proceda in modo preciso ed efficiente. Purtroppo, però, nella quotidianità la frenesia e la disorganizzazione sono all’ordine del giorno, ecco quindi qualche consiglio per aiutare i dipendenti ad essere più motivati e migliorare la produttività in azienda.
1- Definisci compiti ben precisi
La poca motivazione a svolgere il proprio lavoro può nascere da una confusione di fondo che riguarda sia il proprio ruolo in azienda che quello dei colleghi. Cerca quindi di definire bene chi fa cosa e organizza periodiche riunioni per fare il punto della situazione, ridistribuire i compiti, definire le priorità. In questo modo ogni dipendente avrà ben chiare le sue mansioni e sarà più propenso a portarle a termine.
2- Permetti pause durante la giornata
Le pause in azienda sono indispensabili perché permettono di staccarsi un attimo dalla propria postazione, cambiare aria, bere un caffè e tornare al lavoro rigenerati e più concentrati. Ecco perché nella tua azienda dovresti prevedere delle pause frequenti: bastano 5 minuti ogni 2 ore per migliorare la produttività dei dipendenti e farli lavorare con il sorriso. Inoltre, la pausa caffè è un ottimo momento per fare team-building e rendere il tuo staff ancora più affiatato.
3- Lascia spazio al telelavoro
Non tutti i dipendenti hanno bisogno di stare in ufficio 5 giorni su 7. Alcuni di loro, come gli addetti agli uffici amministrativi o ai reparti creativi, potrebbero lavorare fuori dall’azienda ed essere più produttivi, perché respirano aria nuova, hanno nuovi stimoli e si concentrano di più. Dai quindi spazio al telelavoro e permetti di lavorare da casa, dal giardino o da una caffetteria, ti accorgerai fin da subito quanto “lavorare fuori” aiuti a motivare i dipendenti e migliori le performance aziendali.
4- Acquista scrivanie ergonomiche
Ovviamente il telelavoro non può essere svolto per l’intera settimana. Per i momenti che i dipendenti trascorrono in azienda, quindi, prevedi sedute comode, spazi luminosi, scrivanie ergonomiche e tutto ciò che può aiutare a mantenere una postura corretta durante le ore di lavoro. Così facendo, i tuoi dipendenti saranno a loro agio, più concentrati e anche più produttivi.
Il consiglio in più: valuta di inserire in azienda delle postazioni di lavoro in piedi. Lavorare ad un pc stando in piedi, infatti, aiuta la circolazione, permette di tenere la schiena dritta e aumenta il consumo di grassi e calorie, dettaglio del quale le tue collaboratrici saranno entusiaste!