Come gestire al meglio un conflitto tra dipendenti


In ogni azienda i conflitti tra dipendenti e tra dipendenti e manager sono all’ordine del giorno e a volte rischiano di incrinare i rapporti lavorativi abbassando la produttività e le performance dei tuoi collaboratori. Se anche tu vuoi un’azienda dove regna il sorriso, segui questi piccoli consigli e scopri come gestire al meglio un conflitto per renderlo un trampolino di lancio verso il successo.


1- Non fare lo struzzo

Per gestire al meglio i conflitti il primo passo da compiere è ascoltare e non girarsi dall’altra parte quando qualcuno vuole esporti i suoi bisogni, i suoi rancori e i suoi problemi con gli altri dipendenti. Sebbene a volte ci possano essere lamentele infondate, infatti, l’ascolto è fondamentale per capire le dinamiche relazionali interne all’azienda e risolvere i conflitti prima che sia troppo tardi!

2- Promuovi i conflitti costruttivi

Tra esseri umani esistono due tipi di conflitti: i conflitti distruttivi, che mirano a distruggere l’altro sminuendo le sue capacità, e i conflitti costruttivi, dove si discute di idee e opinioni, ma non si mette in discussione l’integrità dell’individuo. In azienda, ma a dire il vero in ogni occasione in cui ti trovi a dover gestire un conflitto, cerca dipromuovere sempre conflitti costruttivi, dove le critiche e i punti di disaccordo possono diventare spunti per risolvere i dissapori e creare un ambiente ancora più piacevole dove lavorare.

3- Cerca di essere imparziale

La lamentela dell’ultimo arrivato può essere valida tanto quanto quella del tuo più fidato collaboratore. Nella gestione dei conflitti tra dipendenti, quindi, cerca di essere imparziale e dai valore ad ogni voce, senza lasciarti trasportare dai tuoi legami e dalle tue simpatie verso un dipendente piuttosto che l’altro. Sappiamo che questo aspetto è il più difficile da mettere in pratica, ma ricorda che stiamo parlando di conflitti tra dipendenti e i rapporti personali devono essere lasciati in disparte.

4- Prenditi del tempo, ma non troppo

Quando qualcuno ti espone un problema, ascoltalo ma prenditi del tempo prima di rispondere. Riflettere a mente fredda ti aiuta a identificare la soluzione migliore e prendere una posizione chiara e ben definita. Ricorda, però, che nei conflitti tra dipendenti ogni giorno che passa può far aumentare i dissapori e rendere la situazione sempre più complessa, per questo cerca di ristabilire quanto prima l’armonia.