Quest’anno per Natale vorresti un lavoro? Ecco come trovarne uno durante le festività

Le vacanze natalizie sono alle porte e chi lavora non vede l’ora di concedersi qualche giorno di meritato relax in compagnia di amici e familiari, possibilmente staccando completamente la spina dal lavoro. Le ultime settimane dell’anno sono sempre percepite come un periodo “morto” dal punto di vista professionale, ma se l’obiettivo per il 2020 è trovare un nuovo impiego, è bene approfittare dei giorni di pausa per dare nuovo slancio alla ricerca.

Le feste di Natale, infatti, rappresentano un’ottima opportunità sia per chi vuole trovare un’entrata temporanea, soprattutto viste le spese che bisogna affrontare proprio in questo
periodo dell’anno, sia per chi vuole approfittare dei giorni di pausa per dare slancio alla propria carriera


Lavori temporanei per guadagnare durante le festività

L’incremento degli acquisti e dei consumi che caratterizza il periodo tra Natale e capodanno rende necessario per molte attività assumere nuovo personale che li aiuti a gestire la clientela.

Le tipologie di attività che incrementano il proprio organico durante le festività natalizie sono diverse. 

I negozi

verso Natale, si sa, gli acquisti salgono alle stelle. Moltissime persone vanno in giro per le città in cerca di regali per i propri cari nelle profumerie, nei negozi di vestiti, di articoli per la casa, nelle librerie, nei negozi di giocattoli. Soprattutto se abiti in una grande città, tutte queste attività possono essere in cerca di personale extra che segua i clienti durante il periodo natalizio.

I supermercati

Le grandi catene di distribuzione sono solite assumere dipendenti per il periodo natalizio, non solo perché le famiglie incrementano di molto i loro acquisti, ma anche perché parte dei dipendenti dei supermercati vanno in ferie, con la conseguente necessità di essere sostituiti. Si aprono così molte ricerche per personale addetto alle casse, al magazzino, agli scaffali.

Bar e ristoranti

Visto che, al contrario delle attività citate, gli uffici restano chiusi o comunque diminuisce il carico di lavoro in molti settori, anche i bar ed i ristoranti si popolano. Cene aziendali, cene pre-natalizie, pranzi di Natale, aperitivi di buone feste e, non da ultimo, il cenone di capodanno. Personale di sala, personale di cucina e baristi sono sempre figure molto ricercate durante le feste.

I centri commerciali

ormai tutti i centri commerciali organizzano eventi specifici per le feste di Natale: ad esempio moltissimi offrono il servizio di impacchettamento regali all’uscita, o mettono dei piccoli stand tra un negozio e l’altro, ingaggiano promoter per la promozione di un determinato prodotto o per far assaggiare qualcosa ai passanti.

Insomma le opportunità di lavoro a Natale sono moltissime! 

Il nostro consiglio è quello di provare a rivolgerti ad agenzie del lavoro, come la nostra. A partire da novembre, come abbiamo detto, è evidente l’incremento di richiesta per numerose attività e spesso siamo proprio noi agenzie a dover rispondere a tali necessità!


Come dare uno slancio alla propria carriera durante le vacanze di Natale

Nonostante tutte le distrazioni delle festività, se si è decisi a trovare un nuovo lavoro è utile dedicare almeno un paio di ore al giorno a quest’attività, mettendo da parte i falsi miti sull’inefficacia del job searching durante le vacanze.

Ecco 5 consigli per rendere proficue le festività natalizie, senza rinunciare al meritato relax:

  1. Ok al relax, ma non disconnetterti completamente:

    durante la pausa, è sicuramente necessario staccare dal lavoro. Questo però non significa disconnettersi completamente, infatti, arrivati a fine anno è bene fare un bilancio della propria attività lavorativa: cos’è andato bene? Cosa si potrebbe migliorare? Quali sono gli obiettivi futuri? In questo modo ci si potrà orientare meglio tra gli annunci e le eventuali offerte di lavoro.

  2. Organizza il tuo tempo:

    l’obiettivo delle vacanze è trascorrere del tempo con le persone care e, magari, concedersi qualche ora solo per sé, non certo stare davanti al computer a consultare annunci di lavoro. Nessuno però vieta di fare entrambe le cose: ad esempio, al mattino quando si è appena svegli, si possono dedicare un paio d’ore alla ricerca. Fatto ciò, si potrà spendere tutto il resto della giornata divertendosi e rilassandosi.

  1. Parti avvantaggiato! 

    Proprio perché quasi tutti rimandano la ricerca di lavoro all’inizio del nuovo anno, quale momento migliore per selezionare le offerte e inviare le candidature? In questo modo, la concorrenza sarà minore!

  1. Il CV giusto al momento giusto:

    nessuno guarda i cv durante le vacanze? Non è sempre così, anzi molto spesso manager e responsabili della selezione approfittano del periodo tranquillo per dedicarsi ad attività che non riescono a svolgere quotidianamente e per controllare con più attenzione le email. Se inviato al momento giusto, come ad esempio durante i primi giorni di vacanza, il proprio c.v. potrà attirare l’attenzione dei recruiter e avere più visibilità rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno.

  1. Sii pronto per gennaio: 

    con il rientro dalle vacanze, le aziende tornano a lavorare a pieno regime e hanno necessità di finalizzare le assunzioni per affrontare il nuovo anno con le risorse giuste. Se ci si è impegnati attivamente nella ricerca a dicembre, l’inizio del nuovo anno potrebbe riservare ottime opportunità. È bene tenersi pronti, quindi, per affrontare eventuali colloqui già nei primi giorni di gennaio: aggiornare il cv, curare il proprio profilo LinkedIn e allenare le proprie capacità di intervista sono gli step fondamentali per non farsi cogliere impreparati a gennaio.


Infine…qualche consiglio per chi lavora già

Come abbiamo detto, tutti attendono il periodo delle festività per concedersi qualche momento di relax da passare con i propri cari. Se la vostra azienda non prevede un periodo di chiusura o se siete è iscritti ad un’agenzia del lavoro, il nostro consiglio è quello di avvisare per tempo il vostro datore di lavoro comunicando i giorni durante i quali vorreste fare le ferie in modo tale che l’azienda o l’agenzia possano organizzare i turni anche degli altri colleghi.

“Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare” 

William Shakespeare