L’espandersi del Covid-19 ci porta ad essere molto più attenti all’igiene. Non solo le mani vanno pulite molto bene ma anche gli oggetti.
Secondo alcuni studi, il coronavirus può rimanere infettivo su superfici inanimate. Oltre a curare maggiormente l’igiene personale, dunque, il consiglio è quello di disinfettare gli oggetti che usiamo di più durante la giornata, come lo smartphone, il PC, il mouse e la tastiera, la scrivania, ecc.
Sulla superficie di tutti questi oggetti ci sono più germi di quelli che possiamo immaginare. Coronavirus o meno, tutti dovremmo igienizzare i nostri oggetti personali per essere più al sicuro.
Insomma non vi sembra inutile lavarvi spesso le mani se poi toccando questi oggetti vi trovereste nella situazione di partenza e di nuovo pieni di batteri e virus sulle dita? Allora armiamoci di prodotti a base alcolica e salviette antibatteriche per pulire gli oggetti che tocchiamo tante volte al giorno, come lo smartphone.
La postazione
La nostra postazione è il nostro piccolo “regno” in ufficio ed è proprio il posto meno pulito.
Scrivania:
La scrivania è il posto dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ufficio e spesso ci capita anche di consumare il pasto, soprattutto ora che – per assicurare il distanziamento sociale – mense e cucine sono off-limits. È fondamentale quindi seguire queste piccole indicazioni:
- Lavarsi le mani appena si arriva in ufficio, così da non “contaminare” le superfici con germi e batteri provenienti da fuori.
- Disinfettare la propria postazione ogni giorno quando si arriva in ufficio.
- Se si consuma il pasto alla propria postazione, pulire la superficie prima e dopo con una salvietta disinfettante.
- Pulire e igienizzare tutto di nuovo prima di andar via.
Mouse e tastiera:
Possono arrivare ad ospitare un numero di batteri 400 volte superiore a quello presente in un water pulito. Perché? Semplicemente perché non siamo abituati a pulirli altrettanto spesso. Non dimenticate che le nostre mani passano dal mouse alla tastiera e, spesso, non le abbiamo lavate dopo il tragitto nei mezzi pubblici che abbiamo utilizzato per recarci da casa al lavoro. Non solo bisognerebbe lavare le mani più spesso, ma anche disinfettare mouse e tastiera con le apposite salviette.
Ecco qualche piccolo consiglio per pulire la tastiera: assicurati di togliere la polvere ed eventuali piccole sporcizie in modo regolare con un piccolo pennello per spolverare i tasti e gli spazi tra di essi. Se c’è bisogno, capovolgi la tastiera e muovila con delicatezza di modo che i residui cadano. Quindi, strofina la tastiera con delicatezza con una salvietta disinfettante e asciuga alla perfezione con un panno asciutto.
Lo smartphone
Quante volte abbiamo digitato messaggi toccando lo schermo senza prima aver lavato le mani? Praticamente sempre! È importante, quindi, cercare di pulire il telefono almeno una volta al giorno con una salvietta o disinfettante. Inoltre, se usate il cellulare con degli auricolari che tenete in tasca o sul fondo della borsetta, non dimenticate che il numero di batteri si moltiplica e rischiate delle leggere infezioni alle orecchie. Stessa cosa vale per la cornetta del telefono fisso che avete sulla scrivania. Fate attenzione!
Gli spazi comuni
Il consiglio è semplice: non dimenticate che il rispetto e la cura degli spazi condivisi aiuta tutti ad avere un ambiente di lavoro più salutare.
Nelle aziende ci ritroviamo ad avere a che fare anche con forno a microonde, frigorifero, macchinetta del caffè. Le maniglie e i pulsanti di questi elettrodomestici vengono toccate quotidianamente da tutte le persone che lavorano in ufficio, trasportando milioni di germi di mano in mano. Lo stesso vale, naturalmente, anche per i tasti degli ascensori: pulsanti e interruttori vengono toccati quotidianamente da diverse persone. È buona regola dunque pulire queste superfici con prodotti a base di alcool per almeno il 60%.
“Se ognuno spazzasse davanti alla propria casa, tutta la città sarebbe pulita”
Proverbio Cinese