CV: foto improbabili, sexy-selfie e testamenti


Ecco tutto quello che ci è capitato di vedere in agenzia…


Oggi vorremmo simpaticamente intavolare un argomento che ultimamente ci ha dato modo di pensare e, lo ammettiamo, anche di farci qualche risata: la foto del curriculum vitae (e non solo!)

Essendo noi una società di collocamento di personale (fisso e temporaneo), come potrete immaginare, riceviamo ogni giorno centinaia di C.V., ma spesso e volentieri, ci capitano incontri ravvicinati del terzo tipo con situazioni quantomeno inappropriate. Parliamoci chiaro: quando mammà ci diceva che la prima impressione è quella che conta non aveva poi tutti i torti. Lungi da noi, ovviamente, scartare un candidato per l’aspetto fisico (non stiamo parlando di questo), ma Signori e Signore, anche l’occhio vuole la sua parte soprattutto nel mondo del lavoro.

Sconsigliate, dunque foto con “duck face”, con bandane rosse stile Lugano Marittima, foto con parenti e amici, alcol, copricapi floreali, selfie o occhiolini.

Per non menzionare chi allega altro invece del curriculum: ci è capitato di ricevere un testamento, bollette luce e gas, buste paga o esami del sangue. Cosa dovremmo fare in questi casi? Richiamare per rassicurare l’interessato sul suo stato di salute? “Signora, buongiorno, i risultati sono nella norma, lei sta bene!”. Meglio ancora quelli che “allego alla presente il mio curriculum” e ……. Il nulla cosmico.

Ci teniamo a specificare che il mondo è bello perché è vario e che la personalità di ognuno di noi è fondamentale, anzi spesso è proprio la nostra “marcia in più”, ma un curriculum è un documento ufficiale.

State attenti, dunque e, se vi va, seguite questi piccoli accorgimenti:

  1. Mettete una foto in primo piano (come quella del passaporto, per intenderci), che vi ritragga bene in viso. Se volete, potete indossare abiti da lavoro, come un cappello da chef o una divisa o più semplicemente abbigliamento formale da ufficio.
  2. Controllate sempre che ci sia l’allegato (e cosa allegate!)
  3. Ah, non mettete in copia conoscenza altre aziende o agenzie… come la prenderebbe il vostro fidanzato se metteste lo stesso messaggio a lui e ad altri innumerevoli pretendenti?

Voi colleghi HR, cosa ne pensate? Fatecelo sapere

Say cheese!