I permessi di lavoro per stranieri e l’obbligo di annuncio di posti vacanti (con CC Ticino)

permessi di lavoro svizzera

Quando: martedì 16 aprile 2024 orario 09:00–13:00

Dove: Sale corsi VI piano Cc-Ti, Corso Elvezia 16,6900 Lugano

Organizzatore: Camera di commercio Ticino

Responsabile Formazione puntuale: Cécile Chiodini Polloni +41 91 911 51 18

Quota d’iscrizione:

  • CHF 210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
  • CHF 230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
  • CHF 250.- non soci

Termine d’iscrizione: 15 aprile 2024

I permessi di lavoro per stranieri e l’obbligo di annuncio di posti vacanti – Corso in partnership con la Camera di commercio

Presentazione

Il corso mira ad offrire una panoramica completa sui differenti permessi di lavoro ed un accenno sulla parte legale, verrà dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche e ad esempi video, al termine i partecipanti avranno la possibilità di porre domande.

Scopo

Fornire la conoscenza necessaria per la gestione di personale proveniente dall’estero.

Destinatari

Titolari di aziende, responsabili di funzione, collaboratori risorse umane, personale amministrativo e chiunque abbia la necessità di concludere pratiche relative a personale straniero.

Programma

  • Tipologie di permessi “accenni”
  • Obbligo di annuncio dei posti vacanti
  • Autorizzazione all’attività lucrativa di breve durata – notifiche
  • Permessi B
  • Permessi G
  • Permessi L
  • Cenni sulle altre tipologie di permessi
  • Casistiche interessanti
  • Esercizi
  • Condivisione di esperienze

Relatrici

Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale.  Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere e “toccare con mano” varie tematiche legate al mondo HR.

Veronica Bertellini, è responsabile amministrativa nel team di Easy Work e si occupa quotidianamente di amministrazione del personale, di tutte le problematiche legate a questo ambito e nel corso degli anni si è specializzata nella gestione permessi di lavoro, rimanendo sempre aggiornata sulle normative e allacciando rapporti consolidati con i preposti degli uffici pubblici competenti.