Il processo di selezione del candidato


Un buon processo di selezione dei candidati permette di trovare la figura professionale adatta al ruolo offerto, ma anche perfetta per l’inserimento nelle dinamiche della propria azienda. Ecco come si svolge il processo di selezione del personale di Easy-Work, una garanzia per chi vuole assumere figure qualificate ed affidabili!


1- Definizione della richiesta

Il processo di selezione di un candidato deve iniziare dalla definizione della posizione aperta in azienda. I consulenti Easy-Work definiscono con i referenti aziendali un profilo ideale considerando tutte le caratteristiche personali e le qualifiche lavorative che il nuovo dipendente deve avere, come conoscenze tecniche, conoscenze linguistiche, disponibilità a trasferte, esperienze pregresse nel ruolo, predisposizione al cambiamento, capacità di lavoro sotto stress e tanto altro.

2- Identificazione dei canali di selezione

Una volta redatto il profilo della figura professionale che si sta cercando, si procede con la stesura e la pubblicazione vera e propria dell’annuncio di lavoro. Questa pubblicazione però non avviene a tappeto. L’esperienza di Easy-Work permette di identificare quali canali comunicativi siano più adatti ad alcune figure personali piuttosto che ad altre, così che l’annuncio possa essere promosso solo su giornali, siti web, portali, stazioni radio, social network,… a seconda della figura ricercata.

3- Raccolta dei cv e test

Mano a mano che i potenziali candidati leggono l’annuncio e rispondono inviando un cv, i consulenti Easy-Work sottopongono loro un test psicoattitudinale che permette di identificare non tanto le competenze lavorative richieste dal ruolo offerto, quanto il loro comportamento occupazionale, la stabilità emotiva, le sfumature caratteriali e tutto quello che serve per capire se la persona può reggere o meno le sfide della posizione attualmente aperta.

4- Colloqui

Grazie al test proposto vengono scremati i cv ricevuti ed è possibile incontrare solo i candidati che hanno mostrato una maggiore predisposizione al ruolo offerto. I consulenti Easy-Work incontrano quindi di persona i candidati e ne propongono all’azienda una rosa di 2/3 che, a loro avviso, sono adatti alla posizione aperta. Sta poi all’azienda, su consiglio di easy-wrok.ch, scegliere quello che fa proprio al caso suo!

5- Assistenza nella gestione del personale

E dopo? Una volta che la selezione del personale si è conclusa, Easy-Work resta al fianco dell’azienda e continua ad offrire supporto per la gestione del candidato e del personale in genere, occupandosi della richiesta o del rinnovo dei permessi di lavoro, delle buste paga, della gestione dei conflitti tra dipendenti e tutto quello di cui c’è bisogno per rendere l’ambiente lavorativo sempre più performante.

Se anche tu vuoi trovare il candidato ideale, affidati all’esperienza e alla professionalità di Easy-Work. Richiedi una consulenza!