Ieri siamo state all’evento cineforum organizzato da HR Ticino presso l’Auditorium UBS di Manno. Il film proiettato è stato “Julie & Julia”, pellicola del 2009 diretta da Nora Efron con una magnetica Meryl Streep nelle vesti di Julia Child, la donna che negli anni ’60 insegnò agli americani come stare ai fornelli, sostituendo piatti pronti e microonde con fantastiche ricette della cucina francese rese alla portata di tutti grazie al libro “Mastering The Art of French Cooking” e successivamente con la trasmissione televisiva “The French Chef” e con l’impeccabile Amy Adams nei panni di Julie Powell, aspirante scrittrice che nel 2002, per evadere dalla grigia routine quotidiana, decide di cimentarsi personalmente provando a cucinare tutte le 524 ricette del libro di Julia Child in 365 giorni, riportando l’esperienza su quello che diventerà il primo blog di cucina: “The Julie/Julia Project”.
La storia, dunque, di due donne che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro.
Spesso, quando sentiamo storie simili, la prima cosa che ci chiediamo è “come si fa?”, come si trasforma un sogno nel nostro lavoro, facendolo diventare non solo realtà, ma parte integrante e fondamentale della nostra quotidianità?
Sicuramente al centro di tutto sta un vero e proprio Amore nei confronti di qualcosa, nel caso delle due protagoniste del nostro film il cibo, la cucina
“JULIA: Mi dovrei trovare qualcosa da fare
PAUL: Che cosa ti piacerebbe fare?
JULIA: “Mangiare!”
PAUL: Ti riesce benissimo, anche adesso!
JULIA: Si, sto lievitando davanti a te!”
Purtroppo però, rimanendo in tema di cucina, l’amore non può essere l’unico ingrediente e Claudia Vece, CEO e Founder di Quantasia SA, ha provato a darci la ricetta di questo sogno che tanti vorrebbero riuscire a realizzare. Scopriamola insieme
Un pizzico di AUTORIZZAZIONE: lasciare che le emozioni scorrano libere dentro di noi, nel nostro corpo, come il cibo e l’amore. Autorizzare noi stessi a sognare!
Un cucchiaino di RICERCA DI SOLUZIONI: far vibrare il nostro corpo curiosando nel mondo. Sperimentare è un obbligo.
CO-CREAZIONE q.b.: abbracciare gli altri, aprirsi al mondo uscendo dalle logiche individualiste della società odierna. Perché solo con gli altri e solo nel benessere è possibile riuscire in questo progetto.
ALLINEAMENTO in abbondanza: allineamento tra ciò che sentiamo e ciò che desideriamo, i pensieri, le visioni. Allineamento tra le emozioni e il corpo che le sostiene. Allineamento tra determinazione ed entusiasmo, che genera gratitudine. Essere grati, sempre, è il trucco. Come Julia Child che, a detta del marito Paul, “farebbe sembrare profumata anche una puzzola!”
SCOPO: avere un Perché forte, che vada oltre noi stessi e abbracci gli altri
Mezzo bicchiere di PERSEVERANZA: avere coraggio, che è la somma di allineamento e scopo.
CRITICHE, meno possibili: la verità è che nessuno può capire le cose che ci sono dentro di noi, dunque, se ci crediamo, vale sempre la pena lottare!
Tanto ALLENAMENTO: teoria e pratica sono il burro della vita, fondamentali per raggiungere l’eccellenza!
JULIE POWELL:
“e fatemi dire una cosa… esiste niente di meglio del burro? pensateci bene, tutte le volte che assaggiate una cosa che è squisita oltre ogni immaginazione dite: ma che cosa ci hanno messo? la risposta quasi sempre sarà: il burro!
Questa è la mia ultima parola sull’argomento: il burro… non è mai… troppo!
Una spolverata di ANTICIPAZIONE: saper calcolare il prezzo da pagare in termini di tempo, energia, soldi e pensieri e imparare a bilanciare queste quattro energie per evitare il burnout
ATTIRARE LE OPPORTUNITÀ’: essere pronti a passare all’azione!
La ricetta è conclusa, il sogno è pronto. E ora?
Ci sono due ultimi passaggi:
MANIFESTAZIONE DEI RISULTATI: ossia imparare a godersi i propri successi, provare gratitudine per fortificarci ed essere pronti alla prossima avventura
Ed infine, SVILUPPARE UN MINDSET DA IMPRENDITORE, imparando le strategie esterne a noi che faranno amare il nostro sogno a tutti, nessuno escluso!
Può sembrare difficile, ma non è così. Tutti possiamo farcela e sognare non costa nulla. In fondo, come dice Julie Powell nel film:
“Prima di diventare un mito della cucina Julia Child era solo un’americana che viveva in Francia”
Bon appétit!