La busta paga 2: intermedio (con CC Ticino)
Quando: giovedì 6 giugno 2024 orario 09:00–13:00
Dove: Sale corsi VI piano Cc-Ti, Corso Elvezia 16,6900 Lugano
Organizzatore: Camera di commercio Ticino
Responsabile Formazione puntuale: Cécile Chiodini Polloni +41 91 911 51 18
Quota d’iscrizione:
- CHF 210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
- CHF 230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
- CHF 250.- non soci
Iscrizioni: https://ccti.swicket.ch/event/lbpi
Termine d’iscrizione: 5 giugno 2024
La busta paga 2: intermedio – Corso in partnership con la Camera di commercio
Presentazione
La busta paga 2 : elaborazione di salari con casistiche di difficoltà intermedie. Il percorso inizierà con un overview sulla tematica per poi approfondire con casistiche specifiche. Il corso sarà prevalentemente pratico: ogni spiegazione sarà seguita dall’esercizio.
Scopo
Fornire ai partecipanti le conoscenze per poter affrontare situazioni che possono verificarsi durante il percorso lavorativo dei dipendenti e che incidono sull’elaborazione del salario. Ogni tema verrà trattato sarà accompagnato da un esercizio pratico. Alla fine del corso saremo in grado di elaborare i conteggi, calcolare le assicurazioni sociali, redigere una busta paga con le casistiche sotto elencate. Sapremo cosa fare se un nuovo collaboratore arriva o lascia l’azienda.
Destinatari
Persone che hanno frequentato il corso di buste paga 1, persone che si occupano in generale di risorse umane e gestione del personale, impiegati amministrativi e i titolari di piccole medie imprese.
Programma
- Elaborazione di una busta paga con assegni familiari
- Elaborazione di una busta paga con salario orario
- Assunzioni e dimissioni cosa fare
- Elaborazione di una busta paga di fine rapporto
- Elaborazione di una busta paga per una persona in pensione
- Elaborazione di una busta paga con auto aziendale
Relatori
Eduardo D’Angelo, inizia a lavorare nel settore risorse umane nel 2001, nel corso degli anni si appassiona agli aspetti amministrativi e intraprende la formazione di specialista del personale. Nel 2011 supera con successo gli esami AFC, diventa formatore di apprendisti. Successivamente nel 2012, con il socio Alessandro Alfieri, crea la società Easy Work SA, in cui oggi ricopre il ruolo di direttore amministrativo.
Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale. Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere e “toccare con mano” varie tematiche legate al mondo HR.