Perché utilizzare LinkedIn per la selezione del personale


LinkedIn non è solo un social network, ma è un vero e proprio strumento per il recruiting, dove le aziende possono conoscere e restare in contatto con figure professionali e, all’occorrenza, contattarle per proposte di lavoro. Ovviamente per sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma dobbiamo iscriverci come Recruiter e non come semplici professionisti, ma i vantaggi offerti dal pagamento di un canone di abbonamento sono davvero tanti. Ecco i principali:


Puoi effettuare ricerche per zona e per ruolo

Generalmente LinkedIn permette di cercare profili in base a nome e cognome o all’azienda per cui lavorano. Grazie al profilo Recruiter, invece, è possibile cercare figure professionali partendo dalla zona geografica di interesse e al ruolo attualmente ricoperto. In questo modo la selezione diventa più mirata e aumentano le probabilità di trovare il collaboratore ideale.

Puoi attivare 20 filtri aggiuntivi

Oltre a indicare il ruolo generico della persona che stai cercando, con LinkedIn per Recruiter puoi avere fino a 20 filtri aggiuntivi per affinare ancor di più la tua ricerca e specificare esattamente quali competenze deve aver maturato il tuo potenziale collaboratore.

Puoi inviare messaggi Inmail

Su LinkedIn è possibile messaggiare solo con persone con cui si è direttamente collegati e/o si hanno contatti in comune. Con LinkedIn per Recruiter, invece, è possibile inviare messaggi diretti ai candidati ancor prima di aggiungerli tra i contatti, velocizzando così le proposte di lavoro e capendo fin da subito il loro interesse.

Gestisci tutte le selezioni con un click

Utilizzando LinkedIn per Recruiter puoi ottimizzare le selezioni attualmente attive tenendo traccia dei contatti tra te e i candidati, organizzando le selezioni in cartelle e condividendo con il tuo team i profili raccolti. Inoltre, puoi decidere di lasciare alcune selezioni sempre aperte, così da ricevere aggiornamenti ogni volta che qualcuno mostra interesse per il ruolo offerto ed essere il primo ad intercettarlo!

Non hai dimestichezza con LinkedIn ma vorresti sfruttare le sue potenzialità per la ricerca del personale? Contattaci e metteremo i nostri account Recruiter al servizio della tua selezione!