Lo stress da lavoro correlato è un disturbo che colpisce coloro che non si sentono appagati dal proprio status lavorativo e si manifesta con ansia, depressione e, nei casi più gravi, può dar vita anche a dipendenze e cardiopatie. Se da una parte brevi periodi di stress giovano al lavoro quotidiano perché danno quel giusto input di adrenalina, quindi, uno stress duraturo può trasformarsi in una vera e propria malattia, e non può essere sottovalutato. Ecco cosa fare per prevenire lo stress da lavoro correlato in azienda e offrire ai propri dipendenti un ambiente piacevole dove lavorare.
1- Individua cosa genera lo stress
Spossatezza, facce tristi, risposte brusche possono essere i sintomi di un malessere in azienda che, con il tempo, può trasformarsi in stress da lavoro correlato. Cerca quindi di attraversare l’azienda guardando negli occhi i tuoi collaboratori, individua quelli che sembrano più vulnerabili e cerca di capire con loro cosa genera dissapori. Rapporti con altri dipendenti? Ambienti di lavoro poco adatto? Orari poco flessibili? Più avrai chiaro il quadro della situazione più sarà facile agire!
Quello che non sapevi: in Svizzera soffre di stress sul posto di lavoro un impiegato su 4 e questo costa alle aziende CHF 5,7 miliardi all’anno.
2- Definisci delle priorità
Una volta identificati tutto ciò che genera malumori in azienda, redigi una lista di priorità e focalizza l’attenzione su ciò che deve essere risolto quanto prima, come ad esempio la cattiva luce in ufficio, e cosa può essere rimandato, come cambiare la macchinetta del caffè perché quella attuale ha un gusto troppo amaro.
3- Agisci
Ora che hai chiaro cosa non va, agisci e risolvi quanto prima ciò che genera stress in azienda. Alcune soluzioni sono più facili di quanto credi. Per esempio, basta acquistare sedie più ergonomiche per migliorare le sedute, ridurre i mal di schiena ed avere dipendenti più comodi e felici, oppure è sufficiente ridistribuire in maniera più equa alcuni compiti per vedere tornare il sorriso all’ufficio amministrativo.
4- Verifica i risultati
Ogni volta che apporti una modifica allo status quo, verifica i risultati che hai ottenuto. In questo modo potrai capire quali sono gli aspetti che generano veramente alti livelli di stress e quali, sebbene i tuoi dipendenti li abbiano segnalati come stressanti, non lo sono poi così tanto e il loro cambiamento non ha influito sulla produttività.
5- Non fermarti mai
Ultimo consiglio che ti diamo è quello di non fermarti mai, ovvero individuare i motivi di stress e attuare azioni preventive in modo costante negli anni. In questo modo potrai avere dipendenti sempre più motivati e produttivi, ma soprattutto potrai prevenire lo stress da lavoro correlato con tutte le conseguenze che esso comporta per la salute dei tuoi collaboratori e per le performance dell’azienda.